guida agli archivi

La Guida agli archivi della Fondazione Gramsci on line costituisce lo strumento principale e più completo di descrizione archivistica elaborato negli ultimi anni dalla Fondazione. La Guida on line nasce dalla edizione a stampa, pubblicata nel 1994 a cura di Linda Giuva, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dagli Editori Riuniti come Annale 1992 della Fondazione. La Guida on line si è resa necessaria dopo il cospicuo arricchimento del patrimonio archivistico della Fondazione che ha acquisito negli ultimi dieci anni importanti fondi archivistici, tra cui nel 1994 l’intero archivio del Pci del secondo dopoguerra che costituisce il più completo archivio storico esistente tra quelli dei partiti politici italiani.

Le schede della Guida descrivono gli archivi
ARCHIVIO ANTONIO GRAMSCI
ARCHIVI DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO
Partito comunista italiano (1943-1990), Istituto di Studi Comunisti Palmiro Togliatti, Rivista “Rinascita”, Istituto Gramsci e Feste dell’Unità, Sezione del Pci di Mogadiscio.

ALTRI ARCHIVI
> Enti: Partito Comunista d’Italia (1921-1943), Soccorso Rosso, Internazionale contadina, Brigate Garibaldi.

> Persone: Sibilla Aleramo, Mario Alicata, Giorgio Amendola, Giovanni Amendola, Luciano Barca, Adele Bei, Enrico Berlinguer, Bruno Bertini, Vincenzo Bianco, Paolo Bufalini, Salvatore Cacciapuoti, Pietro Caracciolo, Fausto Codino, Cesare Colombo, Aldo Cotronei, Eugenio Curiel, Massimo D’Alema, Giuseppe Dama, Carlo De Donato, Franco De Felice, Ambrogio Donini, Edoardo D’Onofrio, Adriana Fabbri Seroni, Franco Ferri, Gisella Floreanini, Elsa Fubini, Valentino Gerratana, Luigi Grassi, Ruggero Grieco, Jules Humbert-Droz, Lucio Libertini, Lucio Lombardo Radice, Luigi Longo, Lucio Mario Luzzatto, Rita Majerotti, Umberto Massola, Francesco Misiano, Enzo Modica, Alessandro Natta, Giorgio Napolitano, Francesco Saverio Nitti, Agostino Novella, Angelo Oliva, Gian Carlo Pajetta, Alessandro Pavolini, Ugo Pecchioli, Alessandro Pecorari, Luigi Pepe, Franca Pieroni Bortolotti, Paolo Robotti, Luciano Romagnoli, Michele Rossi, Giovanni Santilli, Stefano Schiapparelli, Mauro Scoccimarro, Emilio Sereni, Giacinto Menotti Serrati, Antonio Tatò, Amerigo Terenzi, Umberto Terracini, Palmiro Togliatti, Aldo Tortorella, Dario Valori, Tullio Vecchietti, Vittorio Vidali e Luchino Visconti.

> Archivio storico delle donne «Camilla Ravera»: Sezione femminile del Pci, Carte di donne, Documentazione e materiale a stampa.

> Raccolte: Biografie memorie e testimonianze, Gianmario Cazzaniga, Federazione Giovanile Comunista Italiana, Fotografie, Materiale di propaganda fascista, Materiale sulla Spagna, Movimento antifascista italiano in Australia, Movimento studentesco di Roma, Movimento studentesco e organizzazioni politiche della sinistra, Organismi dirigenti nazionali del Pci, Questioni del lavoro relative alla Società telefonica, Scuola e politica scolastica del Pci, Tribunale speciale per la difesa dello Stato, Volantini e manifesti dell’antifascismo e della Resistenza, Volantini e manifesti del secondo dopoguerra.
La Guida on line è un prodotto di editoria elettronica organizzata in una banca dati in continuo aggiornamento con possibilità di ricerca e larga fruibilità pubblica delle informazioni e delle conoscenze del patrimonio archivistico della Fondazione.

logo_fondazionecariplo_new
Il progetto di valorizzazione degli archivi del Pci e il completamento della Guida degli archivi on line della Fondazione Gramsci sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Cariplo