Guida agli archivi
archivi/guida-agli-archivi

La Guida agli Archivi della Fondazione Gramsci online nasce come edizione aggiornata della Guida pubblicata nel 1994 a cura di Linda Giuva, dal Ministero per i beni culturali e ambientali e dagli Editori Riuniti come Annale 1992 della Fondazione.
Con il versamento alla Fondazione dell’ archivio storico del Partito comunista italiano del secondo dopoguerra (1943-1990) e il versamento di altri importanti archivi storici è sorta la necessità di una nuova edizione della Guida, che è stata realizzata nel 2008 come prodotto di editoria elettronica consultabile on line.
Dalla prima uscita ad oggi la Guida è stata oggetto di continui aggiornamenti sia testuali sia di impostazione informatica.

Attualmente la Guida propone le schede descrittive degli archivi e la consultazione degli inventari analitici informatizzati per gli archivi inventariati.
Consulta la Guida e gli Inventari

La Guida degli archivi on line della Fondazione Gramsci è stata realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cariplo