formazione

Attività di Formazione e Orientamento

La Fondazione è impegnata in attività di formazione e orientamento destinata a studenti universitari interessati a svolgere periodi di tirocinio presso l’Archivio e la Biblioteca oppure a svolgere un percorso formativo nel campo delle discipline storiche. Nel primo caso gli stage sono rivolti principalmente agli operatori dei beni archivistici e bibliotecari, mentre nel secondo caso sono realizzati nell’ambito delle attività dell’Edizione Nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci. La Fondazione è presente sulla piattaforma Jobsoul – Sistema di orientamento università e lavoro al fine di rendere accessibile anche on line l’accesso ai tirocini universitari. La Fondazione ha attualmente in corso due convenzioni per tirocini di formazione e orientamento rispettivamente con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi Roma Tre. La Fondazione può stipulare convenzioni e accordi anche con l’Università di Roma Tor Vergata o altre università italiane con le stesse finalità al fine di accogliere studenti che ne facciano richiesta durante il percorso di studi.

I tirocini hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro favorendo l’esperienza dei tirocinanti all’interno della struttura della Fondazione.

Gli stage formativi presso la Biblioteca riguardano la formazione su temi biblioteconomici a partire da un’introduzione alla storia e alla consistenza delle raccolte delle monografie e dei periodici presenti nella Biblioteca della Fondazione, le norme internazionali della descrizione bibliografica e della scelta dell’intestazione autore normalizzata dalle Regole Italiane di Catalogazione per Autore (RICA), l’apprendimento e la pratica delle procedure di catalogazione elettronica, l’intestazione e la gestione fisica in ambito informatico gestite secondo le procedure previste dal Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) di cui la Biblioteca fa parte, la catalogazione di manifesti e bandi, le tecniche di riproduzione digitale, l’uso dei metadati, lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Gli stage formativi presso l’Archivio comprendono una formazione teorica relativa alla disciplina archivistica con riferimento ai criteri base dell’inventariazione archivistica e alle norme internazionali di descrizione e intestazione. In parallelo è affrontata la storia dell’Archivio della Fondazione e dei suoi fondi. La formazione teorica è completata da esercitazioni pratiche nel corso delle quali gli stagisti sono impegnati nell’utilizzato del software di inventariazione archivistica in uso presso la Fondazione e nella creazione e gestione di risorse digitali.

Gli stage formativi nell’ambito delle attività dell’Edizione Nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci riguardano in particolare lo ricerche legate alla preparazione dei volumi in corso di pubblicazione e le attività legate alla Bibliografia gramsciana internazionale.

La Fondazione svolge inoltre attività di divulgazione e formazione rivolta a studenti universitari, ricercatori, docenti e studiosi, realizzata attraverso l’organizzazione di seminari di studio e di ricerca svolti anche in collaborazione con altre istituti culturali e/o università e centri di ricerca.

Ghilarza Summer School (GSS) Scuola di Alta Formazione

La Fondazione Gramsci, in collaborazione con l’Associazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e la International Gramsci Society, ha avviato nel 2014 le attività della Scuola di alta formazione Ghilarza Summer School. Il corso è rivolto a giovani studiosi, di qualsiasi nazionalità, che siano in possesso di laurea magistrale (o titolo equivalente: M.A., Master, Mestrado, etc.), che abbiano già svolto ricerche su Gramsci e abbiano conseguito o stiano conseguendo un dottorato di ricerca e/o siano autori di adeguate pubblicazioni su Gramsci. Al termine del corso i partecipanti ricevono un regolare attestato di partecipazione. Il primo bando per 15 posti è stato bandito a gennaio del 2014 e il corso si è tenuto a Ghilarza (OR) dall’8 al 12 settembre 2014 ed è stato dedicato al tema: Egemonico/Subalterno.
Per l’anno 2016 il bando prevede ugualmente 15 posti e il corso si terrà nuovamente a Ghilarza. Il tema del corso è: L’estensione dell’ideologia: folclore, religione, senso comune, buon senso, filosofia, leggi il bando

Servizio Civile Nazionale

La Fondazione Gramsci è uno degli enti di servizio accreditati dove è possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale. Partecipa con i suoi progetti ai bandi pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale attraverso una convenzione con Arci Servizio Civile.