ANTONIO GRAMSCI

a cura di Dario Massimi, Cinzia Salvi, Massimo Canarie, Gabriele D’Autilia
Fondazione Istituto Gramsci, Roma 1989
pp. 102

L’intento di questo catalogo, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, è offrire a un numero più vasto di ricercatori e studiosi un quadro completo delle opere di Antonio Gramsci e degli studi relativi al suo pensiero e alla sua attività di teorico e di dirigente politico, presenti nella nostra biblioteca. Al di là di altre considerazioni, si tratta di un atto doveroso per la biblioteca di una istituzione culturale che proprio da Antonio Gramsci trae il motivo primo della sua esistenza, e che considera la ricerca gramsciana un asse centrale della propria attività.
Il lettore vi troverà degli elementi che lo differenziano da altre pubblicazioni analoghe: ad esempio l’asterisco che precede la prima parola significativa dei titoli e a partire dal quale avviene l’ordinamento alfabetico, o diciture come “fa parte di:” “altri autori:”, ecc. Si tratta degli elementi che compaiono nell’esame di un titolo dopo che è stato catalogato con le procedure automatizzate previste dal Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), al quale la biblioteca aderisce da tre anni, inserita in un polo multibiblioteca cui partecipano attualmente le biblioteche dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e della Fondazione Basso e al quale ha dato la propria adesione anche quella dell’Istituto Sturzo. Questo catalogo è quindi frutto della nuova catalogazione automatizzata, e le notizie in esso contenute possono essere ricercate e immediatamente localizzate da ogni biblioteca che partecipa o parteciperà in futuro al SBN.
Abbiamo preferito mantenere anche nella pubblicazione a stampa quegli elementi di informazione che possono ampliare lo spettro di una ricerca previsti dalle procedure di catalogazione automatizzata. Il catalogo è diviso in due parti: nella prima sono ordinate alfabeticamente, previa un’ulteriore suddivisione per aree linguistiche, le opere di Antonio Gramsci; nella seconda sono presentate nel solo ordine alfabetico per autori o titoli tutte le opere che da varie prospettive e con diversi propositi si occupano della vita e del pensiero gramsciani. Delle opere in più volumi abbiamo fornito oltre al titolo dell’opera generale, quelli dei singoli volumi che la compongono, laddove
abbiano un particolare significato che possa orientare la ricerca anche su di essi. La pubblicazione è infine chiusa da un indice alfabetico degli autori, con indicato il numero della notizia alla quale si riferiscono. Non sono stati presi in considerazione singoli studi o saggi comparsi in riviste o volumi miscellanei che non siano presenti in biblioteca come estratti, come pure le numerose opere di carattere generale che fanno parziali riferimenti a Gramsci, quantunque posseduti dalla biblioteca, preferendo fornire uno strumento di ricerca quanto più agile e mirato.
La nuova catalogazione ci ha dato, d’altro lato, la possibilità di verificare lo stato del nostro fondo gramsciano. Il catalogo quindi evidenzia anche delle lacune, a cominciare da alcuni volumi delle opere di Gramsci in traduzione che non sono mai pervenuti alla biblioteca. C’è inoltre da notare che essendo calata negli ultimi anni la tradizionale collaborazione tra gli studiosi, soprattutto stranieri, e la biblioteca, in taluni casi è stato impossibile seguire l’evolversi della ricerca internazionale e aggiornare conseguentemente il nostro patrimonio in questo settore. Non ci pare pertanto fuori luogo concludere questa breve nota invitando gli studiosi a inviare i loro lavori alla nostra biblioteca, sede deputata allo studio dell’opera gramsciana, che potrà contribuire così alla diffusione delle varie riflessioni, garantendo più proficui confronti.

QUESTO CATALOGO, 5
Dario Massimi