Partnership

La Fondazione ha rapporti consolidati con numerose istituzioni culturali italiane e internazionali con le quali organizza attività di studio e di ricerca, pubblicazioni, etc. Fra queste si segnalano: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Archivio Centrale dello Stato, l’Associazione per la Storia e le Memorie della Repubblica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione Friedrich Ebert, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Lelio e Lisli Basso, la Fondazione Luigi Einaudi, l’International Gramsci Society, l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Luigi Sturzo, la Società Geografica Italiana.

Attività internazionali
La Fondazione svolge attività di cooperazione internazionale in collaborazione con istituzioni italiane e straniere (fondazioni e istituti culturali, biblioteche, archivi, università, etc.), con le quali vengono stipulate convenzioni che prevedono rapporti di collaborazione e scambio. Tra gli enti con i quali la Fondazione ha attualmente in corso accordi di collaborazione si segnalano: l’Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona; la Fondation Gabriel Perì di Parigi; la Biblioteca Nacional Mariano Moreno di Buenos Aires; l’UACM. Universidad Autonoma de la Ciudad de Mexico; la Fondazione Astrojildo Pereira di Brasilia; l’UNICAMP. Universidade Estadual de Campinas di San Paolo; l’Archivio Statale Russo di Storia socio-politica. RGASPI di Mosca.

Associazione Nazionale Antonio Gramsci
La Fondazione ha promosso nel 1996 la costituzione dell’Associazione Nazionale Antonio Gramsci con lo scopo di realizzare iniziative nel campo della formazione, della ricerca, dell’editoria, della produzione e divulgazione ispirandosi alle correnti democratiche e innovatrici del pensiero europeo contemporaneo nel solco dell’eredità culturale e ideale di Antonio Gramsci. L’Associazione ha sede presso la Fondazione Istituto Gramsci. Oltre alla Fondazione, sono soci dell’Associazione: la Fondazione Gramsci di Puglia, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus, l’Istituto Gramsci della Sardegna, l’Istituto Gramsci Marche e l’Istituto Gramsci Toscano.

La Fondazione è membro di
AICI Associazione delle istituzioni di cultura italiane
FEPS Foundation for European Progressive Studies
IALHI International Association of Labour History Institutions