PRIMA GUERRA MONDIALE. LA GRANDE TRASFORMAZIONE 1914/1918

Un progetto di ricerca storica e di narrazione didattica multimediale promosso in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale da Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto La grande trasformazione ha l’obiettivo di documentare attraverso una serie di ricerche e di iniziative di divulgazione, i diversi linguaggi (politica, economia, letteratura, musica) e i modi nei quali dall’inizio del Novecento e poi fino alla crisi del 1929 e alle convulsioni politiche, sociali e culturali dell’Europa negli anni Trenta, si costruisce e si definisce una nuova identità collettiva europea.

vai agli altri progetti