Mostre e Spettacoli

28 Giugno - 12 Luglio 2015
CHIESA DELLA MANNA D’ORO SPOLETO PIAZZA DEL DUOMO
EX MUSEO CIVICO SPOLETO VIA DEL DUOMO
realizzata dalla Fondazione Carla Fendi con la direzione artistica di Quirino Conti

La performance-istallazione racconta, sul palcoscenico del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, in un Théâtre Minute, la storia del film immaginato su un testo di Enrico Medioli. Le due installazioni, attraverso materiali inediti e sorprendenti, ricompongono un percorso di immagini e documentazioni su quanto Luchino Visconti stava raccogliendo per portare sullo schermo il romanzo di Proust. Grazie anche al determinante contributo di Caterina D’Amico che ha messo a disposizione l’originale copione scritto da sua madre Suso Cecchi D’Amico, con note autografe di Luchino Visconti, e al grande valore culturale di quanto custodito nel fondo Visconti presso la Fondazione Istituto Gramsci di Roma, tornano alla luce le preziose tracce di un film immaginato e mai realizzato. Alla vigilia del primo ciak, infatti, Visconti decise di non fare il film: quel film vissuto nel suo cuore per tutta la vita fin dalla precoce lettura del romanzo. Ai misteri di un film concepito e mai nato, alle mille domande sulle possibili cause di un simile diniego cerca di dare risposta la doppia installazione a cura della Fondazione Carla Fendi.
Sotto la guida all’inaugurazione di due testimoni d’eccezione, con Giorgio Ferrara – che di Visconti fu uno stretto collaboratore – e Alessandro Piperno, grande studioso della letteratura francese, dal Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi il racconto si snoda attraverso l’ex Chiesa della Manna d’Oro, permeata dei luoghi selezionati dal regista, all’ex Museo Civico, popolato da una galleria di personaggi e interpreti indimenticabili. In un intreccio di vite vissute e immaginate. L’installazione nelle due sedi continua sino al 12 luglio.

GLI ORARI

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00