Mostre e Spettacoli
LUIGI SQUARZINA

30 Settembre - 14 Novembre 2015
TEATRO INDIA
ROMA LUNGOTEVERE VITTORIO GASSMAN
realizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci
a cura di Elio Testoni

 

 

La mostra, realizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci, con la collaborazione del Teatro di Roma, è dedicata a Luigi Squarzina, che da raffinato studioso e grande regista ha attraversato da protagonista sessant’anni di storia del teatro e della cultura a livello nazionale ed europeo. La mostra intende far emergere il costante impegno sociale e politico di Squarzina e la vocazione a un teatro popolare, di formazione, di condivisione, strumento di riscatto delle coscienze dai limiti imposti dall’arretratezza, dalla povertà e dalla corruzione.

 

GLI ORARI

dal 30 settembre al 4 novembre 2015
da martedi  a sabato ore 20 – 23
domenica ore 17 – 21
giovedi 15 ottobre ore 17 – 21


LA MOSTRA

A partire da una biografia contenuta nel primo, nove pannelli descrivono il lavoro del regista dal 1945 ai primi anni Ottanta. La loro realizzazione ha reso necessaria un’accurata selezione di circa 200 immagini tratte da fotografie, appunti, documenti autografi, ritagli stampa e volumi provenienti dall’Archivio Squarzina conservato presso la Fondazione Istituto Gramsci. I materiali raccolti nei pannelli ripercorrono quarant’anni di lavoro mettendo a fuoco alcune tra le opere più importanti di Squarzina: L’Esposizione Universale, Tre quarti di Luna, La sua parte di storia, Romagnola, 5 giorni al porto, 8 settembre, Rosa Luxemburg, Laboratorio teatrale integrato. L’ultimo pannello, descrive le due opere (Gli uccelli e La tempesta) realizzate con un gruppo di adolescenti portatori di handicap. Il lavoro è frutto del seminario teatrale integrato al quale Squarzina diede vita nei primi anni Ottanta, manifesto evidente della sua sensibilità verso i più deboli.

I pannelli sono stati realizzati in stampa serigrafica su pvc e allestiti su forex. Sono stati montati su supporti in legno costruiti appositamente per essere inseriti negli spazi della Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma che ha accolto la mostra.

Ognuno dei pannelli è stato concepito come «percorso unico» dell’opera analizzata, fatto di testi e di immagini, e ogni «percorso unico» è divenuto un insieme per suggerire al visitatore l’intensità del lavoro di Squarzina e della sua lucida analisi della storia italiana.

La mostra, esposta per i primi quindici giorni al Teatro Argentina, sarà allestita al Teatro India di Roma dal 4 a l4 giugno in occasione della rappresentazione de L’Esposizione Universale con la regia di Piero Maccarinelli.

 

 

La mostra è stata realizzata nell’ambito del Progetto ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI ROMA – IDEAZIONE E TRASFORMAZIONE realizzato con il contributo di Lazio Innova per EXPO MILANO 2015 «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita».

La mostra è stata esposta, nella primavera e nell’autunno 2015,
negli spazi della Sala Luigi Squarzina del Teatro Argentina
e nel foyer del Teatro India.