Mostre e Spettacoli
NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE

17 Maggio 2017
CINEMA FARNESE
ROMA PIAZZA CAMPO DE’ FIORI 56 - ORE 20

 

Presentazione del film “Nel mondo grande e terribile” di Daniele Maggioni, Laura Perini e Maria Grazia Perria prodotto da Terra de Punt, realizzato in collaborazione con l’Istituto Gramsci della Sardegna e con la partecipazione della Fondazione Gramsci

 

ORE 20

Partecipano 

Giuseppe Vacca con i registi e gli attori

Segue la proiezione del film 


Spettacoli
CINEMA FARNESE
ROMA PIAZZA CAMPO DE’ FIORI 56
15 e 16 maggio ore 18,30
17 maggio ore 18,30 e ore 20,30

IL FILM
Il film racconta alcuni momenti della vita e parti del complesso pensiero di Antonio Gramsci attraverso una rappresentazione che restituisce la complessità delle sue riflessioni, la sua umanità e le difficoltà della sua esistenza.
Attraverso le parole che Antonio Gramsci ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni del Carcere vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Ciononostante, le sue riflessioni, hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo. Lo spazio scenico del presente carcerario è mostrato anche come uno spazio mentale, quasi astratto che si allarga e si restringe a seconda del suo stato d’animo. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca. Nella sua cella si materializzano i suoi ricordi e i suoi fantasmi. Il film si articola in una struttura a più livelli che si intersecano, e si ritrovano in rimandi e assonanze reciproche.