TINA MODOTTI: LA NUOVA ROSA

UDINE VIA CAVOUR 14
realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine-Musei Civici
a cura di Enzo Collotti, Marì Domini, Paolo Ferrari e Claudio Natoli

La mostra è stata realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine-Musei Civici – in partnership con il comitato Tina Modotti – con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione della Fondazione Istituto Gramsci e dell’Istituto Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico (INAH).

Attraverso fotografie, documentari e audiovisivi, la mostra intende ricostruire la vita e l’attività artistica di Tina Modotti mettendo a fuoco i contesti storici che ne hanno determinato le sue “scelte di vita”. I materiali esposti contribuiscono a delineare la personalità di una donna moderna e curiosa, di un’artista testimone della propria storia.

Arricchisce la mostra un ampio catalogo edito da Forum editrice di Udine, a cura di Enzo Collotti, Marì Domini, Paolo Ferrari e Claudio Natoli.

GLI ORARI

Dalle ore 10.30 alle ore 17.00
Chiuso il lunedì

[showhide]

LA MOSTRA

Allestita efficacemente negli spazi del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini, l’esposizione, è articolata in diverse sezioni: L’ambiente familiare nel Friuli del primo ‘900; Il soggiorno e le relazioni sociali a San Francisco e a Los Angeles; Tina, Robo e dintorni: la famiglia allargata; Il trasferimento in Messico, l’apprendistato con Weston e l’incontro con la politica e il Rinascimento messicano; Le Escuelas Libres de Agricoltura; La militanza politica nel Soccorso rosso, l’antifascismo internazionale negli anni Trenta, i Fronti popolari e la guerra di Spagna; Il ritorno in Messico e la morte di Tina; L’esposizione di libri e opuscoli originali della Internazione Arbeiterhilfe e della Internazionale Rote Hilfe; L’esposizione di originali, lettere, carteggi e fotografie relative alla riscoperta di Tina nel Friuli Venezia Giulia negli anni Settanta, tratte dall’Archivio di Riccardo Toffoletti e del Comitato Tina Modotti.

Le foto incorniciate in semplici passepartout rimandano la verità storica e raccontano l’impegno politico-sociale di Tina Modotti; i numerosi materiali originali contenuti in teche/bauli evocano i tanti spostamenti che hanno caratterizzato l’intensa vita di una donna protagonista di grandi movimenti politici della prima metà del Novecento.

per info

MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – CASA CAVAZZINI