Il Mezzogiorno e l’Italia

a cura di Giampaolo D’Andrea e Francesco Giasi
Edizioni Studium 2012
pp. 197 | 9788838241901

La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato sei anni fa dall’originale alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. In questi anni, sostenendo oltre 400 progetti, coinvolgendo più di 5 mila organizzazioni e oltre 160 mila cittadini, abbiamo dimostrato che la cultura del bene comune, la responsabilità diffusa e la prassi di comunità al Sud non solo sono possibili e praticabili ma, attraverso interventi esemplari, anche diffondibili. E che la coesione sociale, promossa da questo tipo di interventi, costituisce una indispensabile premessa allo sviluppo del nostro Mezzogiorno.
Accanto alla concretezza delle esperienze di rete cerchiamo di promuovere anche delle riflessioni che rimandano ad un approccio di tipo qualitativo al tema dello sviluppo. In questo senso, la Fondazione ritiene utile la riscoperta di pensieri e autori importanti. Dopo Giorgio Ceriani Sebregondi (2010) e Manlio Rossi-Doria (2011), quest’anno abbiamo ritenuto interessante mettere a confronto il pensiero meridionalista di Antonio Gramsci e Luigi Sturzo.

Il Mezzogiorno di Gramsci e Sturzo di Carlo Borromeo
Gramsci e Sturzo di Giuseppe Vacca