PREMIO INTERNAZIONALE «ALBERTO CARDOSI» III EDIZIONE 2019

La Fondazione Gramsci onlus bandisce per l’anno 2019 un concorso per il conferimento di un premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

Il premio è del valore di € 1.500,00 al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Inoltre, il vincitore potrà presentare domanda di ammissione alla III edizione (settembre 2020) della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Sono ammessi a partecipare i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea a partire dall’anno accademico 2013/2014.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue ricerche su Gramsci sono state pubblicate nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, tratto dalla sua tesi di laurea ed edito da La Sapienza editrice nel 2014, pochi mesi dopo la sua scomparsa.

> 2019 | III Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2019 è stato assegnato al dott. Danilo Lampis presentatore di una tesi dal titolo “I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia” discussa all’Università degli Studi di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali, Corso di laurea in Scienze filosofiche, nell’anno accademico 2017-2018.
leggi le motivazioni

> 2018 | II Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2018 è stato assegnato al dott. Antonino Renda presentatore di una tesi dal titolo “Gramsci a Ustica. Il confino, la scuola, gli studi” discussa all’Università degli Studi di Palermo-Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale nell’anno accademico 2016-2017.
leggi le motivazioni

> 2017 | I Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2017 è stato assegnato alla dottoressa Marie Lucas presentatrice di una tesi dal titolo “Catholicisme et sens de l’histoire dans la pensée de Gramsci” discussa all’École normale supérieure di Lione nell’anno accademico 2015-2016.