PREMIO INTERNAZIONALE «ALBERTO CARDOSI» IV EDIZIONE 2020

La Fondazione Gramsci onlus bandisce per l’anno 2020 un concorso per il conferimento di un premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

Il premio è del valore di € 1.500,00 al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Il vincitore potrà inoltre presentare domanda di ammissione alla V edizione (settembre 2021) della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Sono ammessi a partecipare i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea a partire dall’anno accademico 2015/2016.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le ricerche di Alberto su Gramsci sono state pubblicate pochi mesi dopo la sua scomparsa nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, edito da La Sapienza editrice nel 2014 e tradotto in francese nel 2018 per le edizioni dell’Université Laval.

BANDO 2020 IT / BANDO 2020 EN

> 2020 | IV Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2020 è stato assegnato alla dott.ssa Camilla Sclocco presentatrice di una tesi dal titolo “Antonio Gramsci e le scienze sperimentali” discussa all’Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Corso di Laurea magistrale in Filosofia, nell’anno accademico 2018-2019.

> 2019 | III Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2019 è stato assegnato al dott. Danilo Lampis presentatore di una tesi dal titolo “I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia” discussa all’Università degli Studi di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali, Corso di laurea in Scienze filosofiche, nell’anno accademico 2017-2018.

> 2018 | II Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2018 è stato assegnato al dott. Antonino Renda presentatore di una tesi dal titolo “Gramsci a Ustica. Il confino, la scuola, gli studi” discussa all’Università degli Studi di Palermo-Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale nell’anno accademico 2016-2017.

> 2017 | I Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2017 è stato assegnato alla dottoressa Marie Lucas presentatrice di una tesi dal titolo “Catholicisme et sens de l’histoire dans la pensée de Gramsci” discussa all’École normale supérieure di Lione nell’anno accademico 2015-2016.