«IL GATTOPARDO» DAL ROMANZO AL FILM
Nell’Archivio di Luchino Visconti è conservata una copiosa raccolta di ritagli stampa sull’opera del regista. Qui presentiamo una loro selezione dedicata al film Il Gattopardo, uscito nel 1963 e vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes — primo riconoscimento assegnato a Visconti in un Festival internazionale. La selezione comincia nel 1961 e prosegue oltre il 1976, anno della morte del regista, registrando la presenza di Visconti sulla stampa italiana e internazionale fino al 2006.
Sono inoltre presentate, a titolo di esempio, alcune delle pagine della copia del libro di Tomasi di Lampedusa posseduta da Visconti e conservata nella Biblioteca della Fondazione, in cui compaiono appunti e note del regista che testimoniano il complesso lavoro di trasposizione che portò dal romanzo al film.

I file digitalizzati del percorso «Il Gattopardo» e delle pagine del «libro di Tomasi di Lampedusa» saranno disponibili sul sito della Fondazione a breve. È possibile accedere al percorso attraverso la pagina del vecchio sito.