CICERONE CONTRO CATILINA
Convegni e Seminari
CICERONE CONTRO CATILINA

LA LOTTA POLITICA NELLA ROMA ANTICA

18 Maggio 2023
PALAZZO VENEZIA
SALA DEL REFETTORIO
ROMA VIA DEL PLEBISCITO 118 - ORE 18

 

Ciclo di conferenze dal titolo Storie di Roma, storie d’Italia, a cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa, organizzato nell’ambito della Rassegna Al centro di Roma. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia curata da Edith Gabrielli in collaborazione con la Fondazione Gramsci e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

In dieci incontri, affidati a storici di grande capacità ed esperienza si parlerà di temi decisivi della storia del paese (e del mondo) ma che parlano ancora all’oggi. Al centro di ognuno di questi racconti vi sarà un personaggio, maschio o femmina, e attorno a lui o a lei una storia trascorsa ma ancora viva. Capace di stupire e far riflettere: mostrando che il passato, se interrogato correttamente, insegna.

 

ORE  18
 
Conferenza con
Luciano Canfora
Introducono
Edith Gabrielli e Francesco Benigno
 
Se ci fosse davvero congiura si può discutere. Comunque, anche nel caso della repressione anticatilinaria la storia l’hanno scritta i vincitori. Quel che è certo è che la coalizione politico-sociale al potere, di cui Cicerone fu consapevole ed efficace strumento, fece ricorso allo stato d’assedio per vincere la battaglia elettorale e alla violazione del “diritto di appello al popolo” per liquidare fisicamente i “congiurati” senza processo. La lotta contro Catilina, sfociata in guerra civile (gennaio 62 a.C.) fu uno dei principali antefatti dello sbocco cesaristico della morente Repubblica romana.
 

Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Registrati qui https://vive_canfora.eventbrite.com