Convegni e Seminari

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO FIL.CO.SPE/DAMS
ROMA VIA OSTIENSE 139

IL ’69 E LA MISURA DEL FUTURO.
GLI ARTISTI IN CAMPO

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e la Fondazione Gramsci danno vita a un’iniziativa che mira a stimolare la memoria collettiva per ricordare e approfondire i temi di una pagina di storia italiana nelle arti e nella società. Dopo la Rivoluzione d’ottobre e Il Sessantotto, il format “Il progetto e le forme di un cinema politico” si dedicherà a “Le lotte e l‘utopia”, per riflettere sugli anni 1969/1970. La terza edizione della manifestazione avrà quindi luogo dal 4 al 12 novembre 2019. 1 Giornata di studio, 20 Film, 2 Seminari organizzati in collaborazione con la Casa del Cinema Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca Nazionale Sapienza, la Sapienza Università di Roma-Dipartimenti Filosofia e Storia dell’arte e Spettacolo, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con l’Università degli Studi Roma Tre-Dipartimento Filosofia, Comunicazione e e Spettacolo.

> Seminari
LUNEDI 11 ORE 16
Partecipano
Roberto Morozzo Della Rocca, Luca Aversano, Vincenzo Maria Vita, Carlo Felice Casula Incontro con gli Artisti Stefano Dello Schiavo, Pablo Echaurren, Giovanni Fontana, Tommaso Binga, Bianca Menna, Roberto Perpignani, Lamberto Pignotti, Carlo Quartucci, Mario Sasso, Giancarlo Schiaffini, Carla Tatò, Marco Maria Gazzano