NAPOLEONE

PALAZZO VENEZIA
SALA DEL REFETTORIO
ROMA VIA DEL PLEBISCITO 118 - ORE 18

Ciclo di conferenze dal titolo Storie di Roma, storie d’Italia, a cura di Francesco Benigno organizzato nell’ambito della Rassegna Al centro di Roma. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia curata da Edith Gabrielli in collaborazione con la Fondazione Gramsci e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea

ORE  18

Conferenza con
Antonino De Francesco

Napoleone non vide mai Roma, ma sin da ragazzo il mito della stagione
classica ne permeò l’immaginario culturale e presto politico. Quando nel 1804 si decise al gran passo dell’Impero solo apparentemente il suo riferimento andò al mondo carolingio, bensì fece soprattutto suo il modello statuale della romanità , che gli sembrava il vero punto di riferimento per la costruzione di un nuovo ordine, politico e culturale, attorno al quale stabilizzare la società europea uscita dalla tormenta rivoluzionaria.

Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Registrati qui https://www.eventbrite.com/e/368379040627