Nilde Iotti e Tina Anselmi
Convegni e Seminari
Nilde Iotti e Tina Anselmi

Le donne che hanno fatto la Repubblica

26 Gennaio 2023
PALAZZO VENEZIA
SALA DEL REFETTORIO
ROMA VIA DEL PLEBISCITO 118 - ORE 18

Ciclo di conferenze dal titolo Storie di Roma, storie d’Italia, a cura di Francesco Benigno organizzato nell’ambito della Rassegna Al centro di Roma. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia curata da Edith Gabrielli in collaborazione con la Fondazione Gramsci e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea

ORE  18

Conferenza con
Silvia Salvatici

Prima partigiane e poi protagoniste della politica nei primi decenni dell’Italia repubblicana, Nilde lotti e Tina Anselmi sono state tra le prime figure femminili a ricoprire alte cariche dello Stato. A partire da alcuni elementi comuni alle loro biografie, l’incontro si concentrerà sulla politica delle donne nel lungo dopoguerra italiano, con l’intento di rileggere la svolta segnata dal riconoscimento dei diritti politici (le donne votano per la prima volta nel 1946) all’interno di un contesto più ampio. In particolare, si guarderà alla tensione fra i nuovi principi sanciti dalla Carta Costituzionale in materia di uguaglianza e il persistere di profonde asimmetrie di genere, che sono al centro dell’impegno politico delle donne nelle istituzioni, nell’associazionismo e nei sindacati.

Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Registrati qui https://silviasalvataci.eventbrite.com