SCUOLA INVERNALE STUDI GRAMSCIANI
Convegni e Seminari
SCUOLA INVERNALE STUDI GRAMSCIANI

I EDIZIONE

18 - 22 Luglio 2022

 

FILOLOGIA E POLÍTICA: MODOS DE USAR / FILOLOGIA E POLITICA: MODI D’USO / FILOLOGIA Y POLITICA: MODOS DE USAR
18/22 LUGLIO 2022

 
La Scuola Invernale di Studi Gramsciani accoglierà ricercatori dell’America Latina e dell’Africa lusofona interessati ad approfondire la loro conoscenza dell’opera di Antonio Gramsci. Ha lo scopo di divulgare i progressi metodologici, teorici e tematici degli ultimi decenni, culminati in Italia con la pubblicazione di una nuova Edizione Nazionale delle opere del sardo. Questi progressi sono sostentati da una rivalutazione del metodo filologico. Ciò ha consentito un più rigoroso ripristino del testo Gramsciano, ricostruendo la modalità di scrittura dei Quaderni e stabilendo la datazione dei paragrafi e le fonti mobilitate. Progressi sono stati compiuti anche nello studio degli scritti giornalistici pubblicati sulla stampa socialista prima del carcere, con una più precisa attribuzione della paternità di alcuni articoli e la scoperta di nuovi testi. Importante è anche la ricostruzione dell’epistolario, con una maggiore attenzione alle lettere ricevute da Gramsci, che ha permesso di chiarire gli eventi della sua vita affettiva e familiare, nonché il dialogo che ha avuto con i suoi contemporanei.
Una ricostruzione più rigorosa del testo gramsciano non poteva non incidere sul modo in cui viene letto e interpretato. La variabile tempo acquista importanza all’interno del testo gramsciano, permettendo di svelare il lento processo della sua elaborazione, valorizzando le fluttuazioni di significato dei concetti lungo l’opera. Di conseguenza, nuovi studi hanno messo in luce l’originalità di questo pensiero, concependo la filosofia della prassi, nei suoi diversi aspetti, come sviluppo creativo del materialismo storico e non più come mero sinonimo di esso.
La prima edizione di questa Scuola Invernale, che si terrà a distanza, è dedicata al metodo filologico, che ha guidato i nuovi studi gramsciani, e al suo rapporto con la pratica politica. Una cinquantina di posti vacanti saranno messi a disposizione degli iscritti, che potranno partecipare all’aula virtuale e dialogare con i docenti. I candidati potranno inoltre presentare i loro progetti di ricerca e discuterli con i docenti in sessioni speciali. Nel processo di selezione si terrà conto della diversità regionale e di genere. Gli iscritti che frequenteranno le cinque classi riceveranno un attestato di partecipazione.
 
Comitê Científico / Comitato Scientifico / Comité Científico 
Alvaro Bianchi, Daniela Mussi e Giuseppe Cospito
 
Organização / Organizzazione / Organización
Laboratório de Pensamento Político da Universidade Estadual de Campinas (PEPOL-Unicamp); Programa de Pós-Graduação em Ciência Política da Unicamp; Departamento de Ciência Política da Universidade Federal do Rio de Janeiro; Università degli Studi di Pavia; Fondazione Gramsci.

LEGGI IL PROGRAMMA