Mostre e Spettacoli

EX CHIESA DI SAN PIER SCHERAGGIO
LOGGIATO DI LEVANTE DEGLI UFFIZI
FIRENZE PIAZZALE DEGLI UFFIZI 1 - ORE 10

Antonio Gramsci. I quaderni del carcere  nella versione digitale, è una mostra realizzata dalla Fondazione Gramsci, allestita in occasione dell’evento Odio gli indifferenti. Percorso artistico-culturale e didattico tra scuole e territorio sulle orme di Antonio Gramsci, promosso dall’Istituto Gramsci Toscano, la Camera del Lavoro Metropolitana e l’Associazione La Terza Prattica, sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Gramsci di Roma, della Galleria degli Uffizi, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
La mostra seguendo il percorso dal titolo Sulle orme di Gramsci – curato da Luca Paulesu, fatto di orme antropometriche dello stesso
Gramsci apposte sui marciapiedi del centro storico di Firenze – dopo la Galleria degli Uffizi, verrà allestita negli spazi della Camera del Lavoro Metropolitana e della Biblioteca Nazionale Centrale luoghi dall’alto valore simbolico dove sono stati realizzati allestimenti incentrati sulla figura e le opere di Antonio Gramsci.

LA MOSTRA

La versione digitale dei manoscritti dei 33 quaderni del carcere, corredata da pannelli esplicativi sulla vita e le opere di Antonio Gramsci, offrirà ai visitatori possibilità di sfogliare e ingrandire le pagine dei manoscritti attraverso schermi touch screen; le immagini dei volumi con i vari contrassegni carcerari (numero di matricola, timbri, autorizzazioni, ecc.) si potranno visualizzare sugli schermi, accompagnate da brevi giudizi di Gramsci tratti dai Quaderni e dalle Lettere dal carcere. Presso la ex Chiesa di San Pier Scheraggio, sarà possibile ammirare la particolare grafia di Gramsci che, sebbene minutissima, risulta di facile lettura grazie alla sua regolarità e all’assenza di segni di ripensamento; si potranno confrontare le note di prima stesura – barrate dall’autore, ma sempre leggibili – con quelle ricopiate e rielaborate nei quaderni in cui volle trattare estesamente alcuni argomenti: il pensiero di Niccolò Machiavelli, la filosofia di  Benedetto Croce, il Risorgimento italiano, l’americanismo e il fordismo, il folclore, la critica letteraria, il giornalismo, la storia e la funzione degli intellettuali italiani.
L’esposizione dei manoscritti presso le Gallerie degli Uffizi, a ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico da martedì 28 a giovedì 30 novembre dalle ore 10 alle ore 17 e sarà affiancata da attività didattiche e laboratoriali che coinvolgeranno gli studenti di alcune classi delle scuole medie superiori dell’Area Metropolitana di Firenze.

Camera del lavoro di Firenze
27 novembre 2017 – 31 gennaio 2018