Mostre e Spettacoli
BIBLIO MARX. EDIZIONI ITALIANE

12 Luglio 2018

La Mostra BiblioMarx. Edizioni italiane è a cura dell’Archivio storico CGIL nazionale e della Fondazione Gramsci, con il contributo della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e della Fondazione Lelio e Lisli Basso.

La Mostra BiblioMarx. Edizioni italiane, pubblicata nelle pagine di Google Arts & Culture, è a cura dell’Archivio storico Cgil nazionale e della Fondazione Gramsci, con il contributo della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e della Fondazione Lelio e Lisli Basso. Realizzata in occasione del bicentenario della nascita la mostra ripercorre la fortuna in Italia delle principali opere di Marx valorizzando il patrimonio librario posseduto dalle istituzioni partecipanti.
La mostra è introdotta da una breve nota biografica e ha, al suo centro, la riproduzione digitale delle copertine o dei frontespizi delle varie edizioni italiane possedute dalle rispettive biblioteche. Ogni titolo proposto è accompagnato da una nota utile per contestualizzare l’opera nella biografia marxiana e per illustrarne brevemente la fortuna in Italia. Una citazione particolarmente significativa è utilizzata, invece, per evocare i contenuti dell’opera.

Selezione dei volumi
Dario Massimi (Fondazione Gramsci)
Vittore Armanni (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Maurizio Locusta (Fondazione Lelio e Lisli Basso)