GRAMSCI LES CAHIERS DE PRISON
Mostre e Spettacoli
GRAMSCI LES CAHIERS DE PRISON

23 Settembre - 15 Ottobre 2020
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
50 RUE DE VARENNE 75007 PARIGI

La mostra Gramsci. I Quaderni del carcere e la Francia promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Parigi in collaborazione con la Fondazione Gramsci è realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna e con il contributo di Intesa Sanpaolo, Gruppo Unipol e Conad. La mostra dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci è andata arricchendosi nel tempo e nei passaggi da una città all’altra. In questa edizione sono esposti dodici dei trentatré quaderni che Gramsci compilò dal febbraio 1929 alla prima metà del 1935 e due lettere dal carcere del 1927 e 1928. I libri e le riviste provengono dal Fondo Antonio Gramsci che raccoglie i volumi e i periodici a lui appartenuti.  
In versione digitale si potrà consultare l’edizione integrale dei quaderni assieme a una selezione più ampia dei libri e delle riviste e al testo completo delle lettere. 

L’Allestimento

La Mostra

L’Inaugurazione

I LIBRI

Il Fondo librario Antonio Gramsci conserva 763 volumi (libri, opuscoli e annuari). I libri che riportano contrassegni carcerari sono 291. Si tratta in larga parte di pubblicazioni inviate a Gramsci dalla libreria Sperling & Kupfer di Milano – presso la quale l’economista Piero Sraffa aveva aperto un conto illimitato a suo beneficio – e di libri provenienti dalla sua abitazione di via Morgagni a Roma, dove fu arrestato l’8 novembre 1926. Nel Fondo sono conservati 181 volumi in lingua francese, tra cui numerose traduzioni da altre lingue.

LE RIVISTE 

Il Fondo librario Antonio Gramsci conserva 76 testate di periodi con circa mille fascicoli. Le riviste pubblicate in Francia sono venti. Accanto a titoli che testimoniano l’interesse per la politica e la cultura francese risalente agli anni del liceo (“Le mouvement socialiste” e “Pages libres”) sono conservati vari fascicoli di riviste ricevute durante i suoi ultimi mesi di vita (“Lu dans la presse universelle” e “Vu”).

ORARI

lunedì-venerdì 10-13 | 15-18

 
Clicca sulla copertina del catalogo e sfoglia le pagine
se agisci con il tasto destro del mouse puoi inclinare il volume

Catalogo della Mostra documentaria
GRAMSCI LES CAHIERS DE PRISON ET LA FRANCE

Parigi 23 settembre | 15 ottobre 2020

La mostra a Parigi