L’EREDITA’ DI NILDE IOTTI

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA
ATRIO DEL RETTORATO
PIAZZALE ALDO MORO 5

Mostra ideata e realizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’Associazione Enrico Berlinguer, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto per la valorizzazione e la conoscenza della figura di Nilde Iotti.

LA MOSTRA
La mostra, che intende far conoscere alle giovani generazioni la vita e l’attività di una protagonista della storia italiana del Novecento, chiuderà il programma delle attività previste dal progetto per la valorizzazione e la conoscenza della figura di Nilde Iotti, realizzato grazie al contributo della Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio.

IL PERCORSO
Il percorso espositivo è articolato in quattro sezioni. Leonilde Iotti: la biografia (Reggio Emilia, 10 aprile 1920 – Poli, 4 dicembre 1999) e le principali tappe del suo impegno politico. La Presidente: la sua esperienza di prima donna ai vertici della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati per tre mandati, dal 1979 al 1992. Amore e politica: il legame con Palmiro Togliatti, suo compagno per diciotto anni. L’Italia delle donne: dalla Resistenza all’azione svolta nei partiti di massa, nei sindacati e nelle organizzazioni femminili, il cammino che ha portato al superamento di norme anacronistiche e discriminatorie e alla più significativa trasformazione della vita nazionale.
Sono esposti documenti – in originale e in digitale – conservati presso la Fondazione Gramsci, l’Archivio centrale dell’Unione donne italiane, l’Archivio storico della Camera dei deputati, la Biblioteca della Camera dei deputati, l’Archivio storico della Cgil, la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. L’allestimento è stato realizzato utilizzando diversi supporti, con percorsi e schede di approfondimento, documenti sonori e video (dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Radio Radicale e Teche Rai).

dal lunedì al venerdì ore 10 | 19
esclusi i giorni festivi