QUADRARO 1944

ROMA, TORRETTA DI PIAZZA DEI CONSOLI
a cura della Fondazione Istituto Gramsci
e dell'Associazione Nazionale Antonio Gramsci-ANG

Mostra multimediale realizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci e dall’Associazione Nazionale Antonio Gramsci-ANG, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico-AAMOD, la Fondazione CeSPE e l’Archivio Storico Luce; promossa dal Municipio Roma X e dall’Associazione Q44, con il contributo del Comune di Roma e con il patrocinio della Provincia di Roma.

La Mostra racconta il dramma del rastrellamento del 17 aprile del 1944 inserendolo nel più ampio contesto nazionale e internazionale.

All’alba del 17 aprile 1944 SS e truppe dell’esercito tedesco al comando di Herbert Kappler irruppero nelle strade del Quadraro rastrellando casa per casa tutti gli uomini tra i 16 e i 60 anni. L’operazione “Balena” fu determinata dalla volontà di punire una popolazione decisamente ostile all’occupazione nazista e dall’urgenza di reperire manodopera da utilizzare nella industria bellica in Germania. I rastrellati furono censiti nel cinema “Quadraro” e successivamente tradotti a Cinecittà. Da qui vennero avviati al campo di internamento di Fossoli e deportati in Germania. Smistati in vari campi di concentramento e costretti al lavoro coatto presso diverse industrie impegnate nella produzione bellica, i deportati rimasero prigionieri fino alla caduta del nazismo.
La stazione “fotografica” è articolata in sei percorsi tematici (Fascismo e nazismo, Seconda guerra mondiale, Deportazioni, La Resistenza italiana, Roma 1940-1944, Quadraro). I primi due offrono un inquadramento generale delle questioni mentre i restanti quattro forniscono degli approfondimenti. “Fascismo e nazismo” ripercorre alcune tappe dell’istaurarsi dei regimi prima in Italia e poi in Germania; “Seconda guerra mondiale” offre un quadro sintetico degli avvenimenti bellici tenendo presente il contesto internazionale. “Deportazioni” approfondisce la questione dell’internamento dei civili e dello sterminio degli ebrei. “La Resistenza in Italia” a partire dall’8 settembre 1943 ripercorre lo svolgersi della guerra di liberazione in Italia. “Roma 1940-1944” offre un quadro della vita nella capitale durante la guerra. “Quadraro” si concentra invece sui fatti del 17 aprile.
La sezione video è suddivisa in quattro percorsi: “Roma e il Quadraro durante il ventennio”, “La Guerra”, “Roma occupata e la Resistenza” e “Il rastrellamento del Quadraro”. Filmati d’epoca s’intrecciano a testimonianze e racconti di protagonisti dell’antifascismo e della Resistenza, reduci del rastrellamento, parenti delle vittime e interviste a storici. I filmati sono il frutto di una produzione originale che integra i lavori prodotti negli anni precedenti.
Per la mostra sono state utilizzate immagini e filmati messe a disposizione da: Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Archivio storico della Cgil–Biblioteca Luciano Lama, Fondazione CeSPE, Fondazione Istituto Gramsci, Istituto Luce, Teche Rai.
Si ringraziano Liliana Mementi, curatrice di un archivio privato per la conservazione e la diffusione della memoria dei reduci del rastrellamento; Sisto Quaranta, per il ruolo insostituibile di testimone che continua a svolgere con coraggio e dedizione; Aurelio Cardinali, che ha consentito di collocare la vicenda nel contesto più ampio della memoria del quartiere; Walter De Cesaris, Pasquale Grella, Carla Guidi, Aldo Pavia e Francesco Sirleto per il loro contributo alla realizzazione della mostra e in particolare alla narrazione del rastrellamento; Pietro Aureli, presidente del Centro sociale anziani “La Torretta” (e tutti gli iscritti) e l’Associazione “Vie e piazze storiche di Cinecittà” per la grande disponibilità e il loro fattivo contributo; Massimiliano Massimiliani, per il suo prezioso contributo, senza il quale questo lavoro sarebbe stato meno ricco di testimonianze e documenti. Un rigraziamento speciale va a Piero Latino che ha promosso il progetto e seguito con passione tutte le fasi di realizzazione della mostra.

Coordinamento, Fabio Calè, Cristiana Pipitone
Ricerche e stazioni multimediali, Alexander Höbel, Eleonora Lattanzi, Federico Mercuri, Melissa Mongiardo, Michele Vacca
Progetto grafico ed elaborazione delle immagini, Anna Bodini
Hanno collaborato Leonardo Battisti, Clelia Costantini, Maria Chiara Fratoni, Ilaria Schiti, Ornella Zara