PREMIO INTERNAZIONALE «ALBERTO CARDOSI» V EDIZIONE 2021

La Fondazione Gramsci onlus ha assegnato per l’anno 2021 il premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

2021 | V Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2021 è stato assegnato alla dott.ssa Anna Cancellieri presentatrice di una tesi dal titolo L’“utopia concreta” di Antonio Gramsci discussa all’Università di Pavia, Dipartimento di studi umanistici, Corso di laurea in Filosofia, a.a. 2019-2020.

leggi le motivazioni

Il premio è del valore di € 1.500,00 al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Inoltre, il vincitore potrà presentare domanda di ammissione alla VI edizione (settembre 2023) della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue ricerche su Gramsci sono state pubblicate nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, tratto dalla sua tesi di laurea ed edito da La Sapienza editrice nel 2014, pochi mesi dopo la sua scomparsa.