Volumi

a cura di Gregorio Sorgonà
Ediesse, Roma 2019
pp. 199, € 14,00 | 9788823022379

Atti della giornata di studi promossa dall’Associazione Enrico Berlinguer dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione DIESSE in collaborazione con il Gruppo Partito Democratico Comune di Genova con il patrocinio dell’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e con l’Università degli studi di Genova, Genova 24 maggio 2018

Il volume raccoglie i lavori del convegno svoltosi a Genova il 24 maggio del 2018 nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Alessandro Natta. I saggi contenuti nel volume sono frutto della rielaborazione delle ricerche presentate in occasione della giornata di studi genovese e tematizzano in particolar modo il nesso tra politica e cultura che ha caratterizzato la biografia di Natta. Sono state inoltre pubblicate le testimonianze, fonti preziose grazie alle quali emergono aspetti pubblici e privati della sua esistenza.
Seguendo questo filo rosso e avvalendosi anche di fonti d’archivio solo di recente disponibili, i saggi affrontano alcuni snodi della vita del dirigente comunista: la formazione alla Scuola Normale di Pisa, il periodo di direzione dell’Istituto Gramsci, il rapporto col movimento studentesco, la collaborazione con Enrico Berlinguer tra il 1972 e il 1984, gli anni alla guida del Pci e infine il suo contributo alla conoscenza della storia del comunismo italiano e della Resistenza.

Indice

Prefazione
di Mario Margini, 7
Introduzione