LA SALUTE È UN DIRITTO

a cura di di Fabrizio Rufo
Ediesse/Futura, Roma 2020
pp. 223, € 15,00 | 9788823022942

Atti del convegno di studi organizzato dalla Fondazione Gramsci, Roma 23 ottobre 2018

Il 1978 è stato un anno cruciale nella storia dell’Italia repubblicana: il 16 marzo le Brigate rosse rapiscono Aldo Moro. La violenza terroristica raggiunge il punto più alto della sua parabola con l’assassinio di Moro il 9 maggio. Pur di fronte a questo atto teso a minare le fondamenta dello dello Stato democratico, il Parlamento approva quasi contemporaneamente e a larga maggioranza tre leggi che hanno cambiato la società italiana e hanno posto il nostro paese all’avanguardia nel campo dell’assistenza socio-sanitaria: la creazione del Servizio sanitario nazionale, la riforma delle regole sulla psichiatria e le norme che consentono l’aborto. Giovanni Berlinguer, come studioso e parlamentare, è stato uno degli artefici di questo vasto disegno di riforme che ha consentito di attuare l’articolo 32 della Costituzione che definisce la salute un diritto fondamentale di ogni essere umano.

Introduzione, 9
Gli anni della solidarietà nazionale, 13
di Giorgio Caredda
Il contributo di Giovanni Berlinguer alla crescita sociale e civile dell’Italia, 21
di Fabrizio Rufo
Berlinguer e Basaglia, 49
di Maria Grazia Giannichedda
Prima e dopo Basaglia: riflessioni sulla dimensione storica e sociale della scienza, 73
di Carmela Morabito e Mattia Della Rocca
Contro l’aborto clandestino: la mobilitazione politica negli anni settanta e il contributo di Giovanni Berlinguer, tra scienza, diritto e morale, 91
di Paola Stelliferi
«Le discussioni non cesseranno».
La legge 194/1978 dopo la sua approvazione, 117
di Alessandra Gissi
La politica della medicina.
L’impegno di Giovanni Berlinguer per la riforma sanitaria, 139
di Chiara Giorgi e Ilaria Pavan
Il diritto alla salute, dalla Costituzione al Sistema sanitario nazionale, 167
di Bernardino Fantini