Senza categoria
LE ISTITUZIONI REPUBBLICANE

31 Dicembre 2006

Atti del convegno promosso dalla Fondazione Istituto Gramsci in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, Roma il 25-26 marzo 2004

Il volume offre un vasto quadro tematico dei processi di trasformazione che investono l’Italia e le sue istituzioni dalla fine dell’età degasperiana all’affermazione del centro-sinistra. La prima parte analizza il fenomeno del boom economico e la questione del governo dello sviluppo. La seconda prende in esame il processo di ‘disgelo costituzionale’, con la nascita della Corte costituzionale e del Consiglio superiore della magistratura, e si sofferma sul ruolo del Parlamento e sulla riflessione dei giuristi in merito alle caratteristiche della forma di governo. La terza parte è dedicata alle direttrici della politica estera italiana nell’ambito del confronto Est-Ovest e dell’attuazione dei Trattati di Roma del 1957, istitutivi della cee e dell’Euratom. Infine il volume analizza l’evoluzione del rapporto partiti-società, ponendo in risalto gli intrecci tra il sistema politico italiano e il sistema internazionale e approfondendo, da diverse angolazioni, la questione delle potenzialità e dei limiti dell’esperienza del centro-sinistra.