Senza categoria
L’ITALIA REPUBBLICANA NELLA CRISI DEGLI ANNI SETTANTA 4 voll.

29 Dicembre 2003

I quattro volumi l’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta si inseriscono nel programma di iniziative promosso dal  «Comitato nazionale Bilancio dell’esperienza repubblicana all’inizio del nuovo secolo», istituito con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 12 gennaio 2001. Il Comitato Nazionale trae origine dalla proposta e dall’iniziativa dell’Associazione per la storia e le memorie della repubblica, dell’Associazione per la valorizzazione storica della democrazia italiana, della Fondazione Istituto Gramsci, della Fondazione Basso e dell’Istituto Luigi Sturzo. I materiali raccolti sono gli atti dei convegni promossi dal Comitato fra il novembre e il dicembre 2001

I quindici saggi raccolti in questo volume trattano, in particolare, il ruolo svolto dai partiti e dalle organizzazioni sindacali e sociali nel corso degli anni Settanta, con specifica attenzione alle crisi e ai processi involutivi che vengono a modificare i vecchi equilibri che avevano segnato la storia politica nazionale dall’avvento della Repubblica. I saggi riflettono diverse linee interpretative, frutto di sensibilità, orientamenti e giudizi che non sempre coincidono, ma che offrono spunti e analisi non trascurabili, ricomponendo un quadro quanto mai articolato e ricco d’indicazioni, che non potrà non essere oggetto d’attenzione, interesse e dibattito, al fine di ricostruire i molti e diversi aspetti e momenti di una fase storica, intensa e drammatica, che ha profondamente mutato il quadro e i protagonisti della vita politica nazionale.