Senza categoria
L’ITALIA REPUBBLICANA NELLA CRISI DEGLI ANNI SETTANTA 4 voll.

30 Dicembre 2003

I quattro volumi l’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta si inseriscono nel programma di iniziative promosso dal  «Comitato nazionale Bilancio dell’esperienza repubblicana all’inizio del nuovo secolo», istituito con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 12 gennaio 2001. Il Comitato Nazionale trae origine dalla proposta e dall’iniziativa dell’Associazione per la storia e le memorie della repubblica, dell’Associazione per la valorizzazione storica della democrazia italiana, della Fondazione Istituto Gramsci, della Fondazione Basso e dell’Istituto Luigi Sturzo. I materiali raccolti sono gli atti dei convegni promossi dal Comitato fra il novembre e il dicembre 2001

I “decenni di crisi” sono fasi storiche segnate in profondità dalle correnti del cambiamento: squilibri, tensioni, disomogeneità sociali e politiche si acutizzano, ma crescono, parallelamente, nuovi soggetti, nuove culture, nuove identità. Nel decennio Settanta la crisi è una molla propulsiva del cambiamento: radicalizza costi e benefici dello sviluppo facendo emergere piaghe e processi innovativi della società in trasformazione. Nel quadro nazionale e internazionale si spezza la fase espansiva dello sviluppo e del benessere che ha fortemente condizionato, nel decennio precedente, la crescita della società civile e maturano processi destinati a sconvolgere parametri culturali che sembravano consolidati.