Senza categoria
L’ITALIA REPUBBLICANA NELLA CRISI DEGLI ANNI SETTANTA 4 voll.

31 Dicembre 2003

I quattro volumi l’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta si inseriscono nel programma di iniziative promosso dal  «Comitato nazionale Bilancio dell’esperienza repubblicana all’inizio del nuovo secolo», istituito con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 12 gennaio 2001. Il Comitato Nazionale trae origine dalla proposta e dall’iniziativa dell’Associazione per la storia e le memorie della repubblica, dell’Associazione per la valorizzazione storica della democrazia italiana, della Fondazione Istituto Gramsci, della Fondazione Basso e dell’Istituto Luigi Sturzo. I materiali raccolti sono gli atti dei convegni promossi dal Comitato fra il novembre e il dicembre 2001

I saggi raccolti nel volume offrono un panorama ampio dei principali aspetti della politica estera italiana, della collocazione internazionale del nostro paese, dei nessi tra la politica nazionale e la politica internazionale degli anni Settanta. Forniscono importanti piste di ricerca, anche sul piano della ricerca d’archivio, provvedono a una verifica e a un riesame delle interpretazioni e degli approcci metodologici. Non presentano un quadro univoco sotto il profilo delle tesi e delle visioni storiche, offrono anzi spunti diversi e un’articolazione significativa. Tutti gli autori convergono su un assunto di fondo: la comprensione della nostra storia più recente, e delle sue implicazioni per il presente, non può prescindere da un’analisi dei vincoli, delle compatibilità, delle interazioni, delle interdipendenze tra il contesto nazionale e quello internazionale.