Volumi

a cura di Stefano Mangullo e Francesca Russo
Carocci, Roma 2021
pp. 200, € 21,00 | 9788829011834

Atti del convegno tenuto a Roma il 22 ottobre 2020 nell’ambito delle iniziative previste da L’eredita di Nilde Iotti. Progetto per la valorizzazione e la conoscenza del lascito ideale e documentale, realizzato dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti con il contributo della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri

A cominciare dalla sua partecipazione alla Resistenza nei Gruppi di difesa della donna fino alla presidenza della Camera dei deputati, passando per l’Assemblea costituente, il movimento delle donne e l’Unione donne italiane, la Direzione del Partito comunista italiano, le grandi riforme degli anni Settanta, la lunga attività nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo, Nilde Iotti (1920-1999) è stata una protagonista della storia italiana contemporanea. I contributi qui proposti, caratterizzati da differenti approcci e prospettive, affrontano snodi e questioni fondamentali per ricostruirne la biografia politica e intellettuale nel centenario della nascita.

Indice

Presentazione di Stefano Mangullo e Francesca Russo, 7

1. Le fonti per la biografia Luisa Lama, 9
2. «La realtà ha sempre ragione di tutto». Formazione e cultura politica Fiorella Imprenti, 19