PREMIO INTERNAZIONALE «ALBERTO CARDOSI» IV EDIZIONE 2020

LA PUBBLICAZIONE DELL’ESITO DELLA VALUTAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE È POSTICIPATA AL 15 LUGLIO

PUBLICATION OF THE OUTCOME OF THE EVALUATION BY THE SELECTION BOARD IS POSTPONED TO 15 JULY

La Fondazione Gramsci onlus bandisce per l’anno 2020 un concorso per il conferimento di un premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

Il premio è del valore di € 1.500,00 al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Il vincitore potrà inoltre presentare domanda di ammissione alla V edizione (settembre 2021) della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Sono ammessi a partecipare i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea a partire dall’anno accademico 2015/2016.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le ricerche di Alberto su Gramsci sono state pubblicate pochi mesi dopo la sua scomparsa nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, edito da La Sapienza editrice nel 2014 e tradotto in francese nel 2018 per le edizioni dell’Université Laval.

BANDO 2020 IT / BANDO 2020 EN