GHILARZA SUMMER SCHOOL | BANDO 2018

SCUOLA INTERNAZIONALE DI STUDI GRAMSCIANI

CRISI E RIVOLUZIONE PASSIVA:
GRAMSCI INTERPRETE DEL NOVECENTO
10/15 settembre 2018

Candidati ammessi alla GSS 2018

Agustín ARTESE, 27 anni, argentino

Giulio AZZOLINI, 30 anni, italiano

Simone COLETTO, 25 anni, italiano

Martin CORTÉS, 37 anni, argentino

Anxo GARRIDO FERNÁNDEZ, 26 anni, spagnolo

Alessia FRANCO, 27 anni, italiana

Nicole GOUNALIS, 29 anni, statunitense

Giuliano GUZZONE, 31 anni, italiano

Anna KOSKOVA, 26 anni, russa

Marie LUCAS, 24 anni, francese

Gigliola MENDES, 36 anni, brasiliana

Daniela MUSSI, 34 anni, brasiliana

José ROVELLI, 33 anni, argentino

Giacomo TARASCIO, 34 anni, italiano

Javier WAIMAN, 30 anni, argentino

La Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani bandisce 15 POSTI per la partecipazione a un corso di alta formazione sul pensiero di Antonio Gramsci. Il corso si svolgerà a Ghilarza (il paese della Sardegna in cui Gramsci visse negli anni dell’infanzia e della giovinezza) dal 5 al 10 settembre 2016 e sarà dedicato al tema: Crisi e rivoluzione passiva: Gramsci interprete del Novecento.

La Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani è promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Gramsci Onlus (Roma) e della International Gramsci Society, il patrocinio dell’Università di Cagliari e dell’Università di Sassari e il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

Possono candidarsi alla GSS studiosi, di qualsiasi nazionalità, di età non superiore ai 37 anni compiuti alla scadenza del presente bando, che siano in possesso di laurea magistrale (o titolo equivalente: M.A.), che abbiano già svolto ricerche su Gramsci e abbiano conseguito o stiano conseguendo un dottorato di ricerca e/o siano autori di adeguate pubblicazioni su Gramsci.

Gli allievi selezionati devono possedere una padronanza dell’italiano adeguata a seguire le lezioni (che si svolgeranno in italiano) e a intervenire attivamente nella discussione, e devono sapersi confrontare con i testi di Gramsci nella loro versione originale.

La domanda di partecipazione (nella quale vanno indicati: nome completo, luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica del candidato) va INVIATA ENTRO LE ORE 24 (ora italiana) DEL 30 APRILE 2018, in forma elettronica, al seguente indirizzo: giuseppe.cospito@unipv.it