VOLONTARI AL SERVIZIO DELLA CULTURA E DELLA RICERCA

È uscito il Bando di Servizio Civile 2018 per 6 volontari presso la Fondazione Gramsci
Il Servizio Civile verrà svolto a partire dal 2019.

La domanda scade il 28 settembre 2018

ore 18.00 per le domande presentate a mano
ore 23.59 per l’invio via pec o raccomandata A/R
indirizzate a Arci Servizio Civile Roma, Via dei Frentani 4a, 00185 Roma.

Volontari al servizio della cultura e della ricerca

Il progetto, dopo una prima fase di formazione specifica, si svilupperà in diversi ambiti:

archivio

attività di mappatura, ordinamento cronologico e tematico dei documenti e attività di inventariazione informatizzata con il software xDams.

biblioteca

attività di catalogazione informatizzata dei materiali secondo le tipologie, indicizzazione e collocazione dei documenti.

valorizzazione

attività di valorizzazione volte alla comunicazione e alla diffusione della conoscenza da parte del pubblico del patrimonio documentario della Fondazione anche attraverso seminari, convegni, iniziative pubbliche, mostre multimediali, pubblicazioni, portali tematici, sito www.fondazionegramsci.org, etc.

sito web

acquisizione su supporto digitale. Il sito si arricchirà così di una sezione nutrita dove sarà possibile la consultazione anche a distanza dei documenti digitalizzati.

Trasversale agli obiettivi e alle azioni del progetto vi è la partecipazione all’attività convegnistica, seminariale e di promozione del patrimonio archivistico e bibliotecario in occasione di iniziative culturali, che potranno svolgersi sia a Roma sia in altre città.

Il progetto si svolgerà presso la sede della Fondazione Gramsci, in via Sebino 43a, 00199 Roma.

leggi il testo del progetto

chiedi info del progetto