GHILARZA SUMMER SCHOOL | BANDO 2023

SCUOLA INTERNAZIONALE DI STUDI GRAMSCIANI

LA SCUOLA E L’EDUCAZIONE NAZIONALE
4/9 settembre 2023

 

La Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani bandisce 15 POSTI per la partecipazione a un corso di alta formazione sul pensiero di Antonio Gramsci. Il corso si svolgerà a Ghilarza (il paese della Sardegna in cui Gramsci visse negli anni dell’infanzia e della giovinezza) dal 4 al 9 settembre 2023 e sarà dedicato al tema: La scuola e l’educazione nazionale.
 
La Ghilarza Summer School (GSS) è promossa dalla Fon­dazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Gramsci (Roma) e della International Gramsci Society, il patrocinio dell’Università di Cagliari e dell’Università di Sassari e il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.
 
Possono candidarsi alla GSS studiosi, di qualsiasi nazionalità, di età non superiore ai 38 anni compiuti alla scadenza del presente bando, che siano in possesso di laurea magistrale (o titolo equivalente: M.A.), che abbiano già svolto ricerche su Gramsci e abbiano conseguito o stiano conseguendo un dottorato di ricerca e/o siano autori di adeguate pubblicazioni su Gramsci.
 
Gli allievi selezionati devono possedere una padronanza dell’italiano adeguata a seguire le lezioni (che si svolgeranno in italiano) e a intervenire attivamente nella discussione, e devono sapersi confrontare con i testi di Gramsci nella loro versione originale.
 
La domanda di partecipazione (nella quale vanno indicati: nome completo, luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica del candidato) va INVIATA ENTRO LE ORE 24:00 (Central European Time) DEL 30 APRILE 2023, in forma elettronica, al seguente indirizzo: giuseppe.cospito@unipv.it