PREMIO INTERNAZIONALE «ALBERTO CARDOSI» VI EDIZIONE 2022

La Fondazione Gramsci onlus ha assegnato per l’anno 2022 il premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

> 2022 | VI Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2022 è stato assegnato alla dott.ssa Federica Elena Cela presentatrice di una tesi dal titolo “Educazione tra assoggettamento ed emancipazione. Gramsci e la formazione dell’io negli scritti carcerari discussa alla Sapienza Università di Roma, Corso di laurea magistrale in filosofia, nell’anno accademico 2019-2020.
leggi le motivazioni

Il premio è del valore di € 1.500,00 al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Inoltre, il vincitore potrà presentare domanda di ammissione alla prossima edizione della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue ricerche su Gramsci sono state pubblicate nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, tratto dalla sua tesi di laurea ed edito da La Sapienza editrice nel 2014, pochi mesi dopo la sua scomparsa.