SCU/PROGETTO “GLI ARCHIVI DELLA RESISTENZA”

Al termine del corso di formazione dei 6 operatori volontari del Servizio civile universale, sono stati avviati i lavori per il progetto Gli archivi della Resistenza che si pone l’obiettivo di arricchire la documentazione digitale pubblicata nell’omonimo portale inaugurato nel 2017. Il progetto fa parte del programma “La memoria tra conservazione ed educazione” a cui partecipano istituti culturali e centri di ricerca che si occupano di conservazione e fruizione del patrimonio culturale e storico del Novecento: la Fondazione Gramsci, la Fondazione Lelio e Lisli Basso, l’Istituto Luigi Sturzo, il Centro di Ricerche e Documentazione “Piero Sraffa”, la Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi”, l’Anpi.
Il progetto ha preso avvio col reperimento di documenti di archivio, fotografie, giornali e materiali a stampa pubblicati nel triennio 1943-1945. Tutta la documentazione sarà inventariata, catalogata, digitalizzata e pubblicata nel portale web Archivi della Resistenza curato dalla Fondazione Gramsci, con l’obiettivo di offrire una base documentaria più ricca a un numero crescente di fruitori.