I comunisti francesi e il Rassemblement démocratique africain negli archivi del Pcf (1946-1951)

ANNO 59 2018
N. 3, LUGLIO-SETTEMBRE
Gabriele Siracusano, pp. 711-743
RICERCHE

Il testo analizza il ruolo del Partito comunista francese nelle colonie dell’Africa subsahariana occidentale e i suoi rapporti con il piú grande partito dei domini francesi nel continente africano, il Rassemblement démocratique africain (Rda), tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta. Lo studio delle relazioni tra le due forze politiche è osservato dal punto di vista degli stessi comunisti francesi: l’influenza delle dinamiche transnazionali della guerra fredda sulla società delle colonie dell’Africa occidentale francese, in particolare della Costa d’Avorio, si basa sui documenti conservati negli archivi del Partito comunista. La visione estrapolata da queste carte fornisce una nuova prospettiva storiografica riguardo all’impegno dei comunisti francesi in Africa e ad alcuni personaggi chiave del panorama politico africano, come Félix Houphouët-Boigny, leader dell’Rda e futuro presidente della Costa d’Avorio.

Parole chiave: Partito comunista francese, Rassemblement démocratique africain, Africa occidentale francese, Costa d’Avorio, Félix Houphouët-Boigny, colonialismo francese

The French Communists and the Rassemblement Démocratique Africain in the archives of the PCF (1946-1951)

The text analyzes the role of the French Communist Party in the colonies of western Sub-Saharan Africa, and its relations with the largest political party of French dominions on the African continent, the Rassemblement Démocratique Africain (RDA), between the late 1940s and early 1950s. The relations between the two political forces are observed from the point of view of the French communists themselves: the influence of Cold War transnational dynamics on the society of French West Africa, in particular the Ivory Coast, is based on the documents kept in the archives of the Communist Party. The vision extrapolated from these papers provides a new historiographic perspective on the commitment of French communists in Africa and on some key figures on the African political landscape, such as Félix Houphouët- Boigny, RDA leader and future president of the Ivory Coast.

Keywords:  French Communist Party, Rassemblement Démocratique Africain, French West Africa, Ivory Coast, Félix Houphouët-Boigny, French colonialism