TRA ROMA E MOSCA. I QUADERNI DEL CARCERE

DI ANTONIO GRAMSCI

Museo statale di Storia della Letteratura russa V. Dahl
Mosca 2019, pp. 72

La mostra Tra Roma e Mosca. I “Quaderni del carcere” di Antonio Gramsci nasce da un progetto italo-russo che coinvolge la Fondazione Gramsci, l’Istituto italiano di cultura a Mosca, l’Archivio statale russo di storia sociale e politica e il Museo statale della letteratura. La mostra dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci è andata arricchendosi nel tempo e nei passaggi da una città all’altra. In questa edizione, accanto a sette quaderni originali e all’edizione digitale integrale, sono esposti documenti provenienti dall’Archivio statale russo di storia sociale e politica e fotografie e oggetti di famiglia conservati e selezionati per l’occasione dal nipote di Gramsci, Antonio jr. Il Catalogo comprende, oltre ai diversi testi, una sezione iconografica dei materiali esposti nelle sale del Museo statale della letteratura.

Sigle e abbreviazioni archivistiche, 9
Presentazioni
Pasquale Terracciano, 6
Olga Strada, 8